venerdì 21 giugno 2013

Yoga


Breve introduzione allo Yoga dell'Insegnante Elisabetta Baso www.yogapadova.it.

Lo yoga, nella società moderna, sempre più caotica e stressante si propone come un valido supporto per combattere efficacemente ansia e stress. Lo yoga può essere praticato da chiunque (anche dai bambini!), non è necessario essere particolarmente atletici, né flessibili, né contorsionisti. 
Sarà sufficiente assaporare anche solo per un istante, lo stato di beatitudine che ne deriva, per aprirsi alla fiducia dell’amore per se stessi e godere pienamente il meraviglioso dono che è la vita aiutandoci a comprenderne la sua vera essenza in modo da non subirla, ma diventandone protagonisti e sapendo interagire con le difficoltà, trasformandole in opportunità per crescere.
Una pratica costante delle posture dona inoltre flessibilità e forza muscolare, mantiene elastiche le articolazioni e scioglie le rigidità della colonna vertebrale la particolare attenzione data al respiro, dona maggiore consapevolezza del proprio corpo, creando una sensazione di benessere che porta al raggiungimento di un buon equilibrio psico-fisico.
Lo yoga diventa così uno stile di vita. È  il rispetto per noi stessi, per gli altri, per tutto ciò che ci circonda;  è l’unione con tutto e tutti. E’ l’equilibrio e il coraggio di cui abbiamo bisogno per non cadere ad ogni ostacolo che la vita ci pone davanti. E’ il respiro dentro e fuori di noi che possiamo gestire per controllare le nostre emozioni senza farci sopraffare. E’ il rilassamento di cui abbiamo bisogno per ricaricarci e ricominciare ogni giorno con un nuovo entusiasmo. E’ la concentrazione per poter svolgere ogni cosa al meglio.  È l’accettazione di noi stessi, di quello che siamo anche con le nostre imperfezioni, limiti, difetti sapendo che siamo unici e meravigliosi proprio perché siamo così come siamo.....
Un caro saluto a tutti.


 

Nessun commento:

Posta un commento